martedì 27 settembre 2011

Dai miei archivi -2

Dal lontano 1989 ecco emergere la mia prima illustrazione pubblicata - in assoluto il mio primo lavoro. Da allora diverse decine di illustrazioni mi saranno commissionate dal settimanale "Avvenimenti", rivista che si occupava di politica, società, cultura e che aveva come tratto distintivo di usare a corredo degli articoli in massima parte illustrazioni invece delle foto abituali.
Nel frattempo io frequentavo l'ultimo anno di Accademia di Belle Arti, il Muro era appena crollato - non ancora la Democrazia Cristiana e i suoi rappresentanti, tra cui Gava (come la pensava Avvenimenti su Gava si evince dal disegno che in effetti mi fu suggerito: non così succedeva di solito, dove gli illustratori erano abbastanza liberi di interpretare l'articolo).
Tecnica del disegno: contorno a inchiostro (credo a pennino), colori ecoline, ritocchi con la tempera bianca.

Post programmato.

1 commento:

  1. Allora lo leggevo. E mi piacevano le illustrazioni, il modo di impaginare. Adesso vedo che c'erano anche i nomi.

    RispondiElimina