martedì 15 novembre 2011

Sogno del Dio impostore

Ero in un posto tipo cittadina non troppo piccola, con edifici grigi, una stazione grande, cavalcavia, stradette, ci potevo girare ma non potevo uscire da lì. Inoltre oltre a me c'erano altre persone che erano condizionate, a volte vessate con divieti creati ad arte, misteriosamente - soprattutto di movimento.
Responsabile era un essere che si presentava come soprannaturale, onnisciente; giocava con noi, ma volendo poteva essere cattivo.
Ricordo la stazione in cui ero riuscita ad arrivare, sperando di poter prendere un treno al volo. I treni però passavano senza criterio, andando velocissimi e mortali (erano anche un po' buffi, molto bombati davanti in stile anni '50).
Mi ritrovo poi in una stanza con altri poveretti (quasi tutti uomini) che subivano le angherie di questo Dio che si presentò a noi nelle vesti di una donna abbastanza affascinante (nel disegno l'ho disegnata in maniera molto approssimativa), capelli lunghi neri, sorriso sardonico. Si rivolge a me offrendomi varie bevande, tra cui una bottiglietta di chinotto (o forse Coca Cola?); io allora esulto :"Ah!, fossi veramente onnisciente sapresti che io non bevo bevande gassate!".  Lei è visibilmente irritata dalla mia deduzione, per un attimo ho paura che abbia una reazione violenta verso di me - non sarà Dio, ma ha comunque dei poteri.
Poi non so come finisce, ma nel sogno pensavo che se non era Dio avevo comunque una possibilità di sconfiggerla, di andare via da quel posto.
(che poi il riferimento alle bevande gassate viene dall'averne parlato con una dottoressa, ieri, parlando di dieta: è vero che non ne bevo solitamente, ma se capita mi piace ogni tanto un sorso di chinotto o anche di birra)

1 commento:

  1. io ho una tara per cui non riesco mai a sottrarmi alle richieste, anche assurde, delle persone. Tranne quando mi offrono da bere o mangiare, chè in quel caso, può essere il principe dei principi, non ne me frega niente io rifiuto. Certo poi da quella donna con gli occhi cattivi, piuttosto la cicuta che bere il suo chinotto!

    RispondiElimina