giovedì 23 giugno 2011

La mia cagnolina

Milou ha quasi 12 anni, da un anno ha una malattia cronica che però è curata e tenuta sotto controllo, non ha (sembra) conseguenze fisiche, tranne il fatto che le è rimasta un po' di pancetta e una golosità spropositata - e lei è anche a dieta.
Ogni tanto però ultimamente sembra che prenda spesso delle distorsioni alla zampa sinistra - se distorsioni sono. Zoppica per qualche giorno (uno, due o anche tre), poi le passa.
Io invece ho problemi al ginocchio, o giù di lì: storia lunga, devo decidermi ad andare da un fisiatra o un ortopedico - ma uno bravo, non come quello che mi visitò tempo fa per 10 minuti concludendo che ero un mistero (e senza prescrivermi accertarmenti, ecografie, nemmeno ipotizzando infiammazioni ai tendini, ecc.)!
Insomma, ci è capitato a me e Milou di andare in giro zoppicando, insieme, uniti da un'ingiuria fisica, come due vecchi amici.

7 commenti:

  1. C'è da dire che i cani (sto parlando di uno in particolare, Pico) alle volte fanno finta. Un po' di tempo fa dopo averlo visto camminare su tre zampe l'ho esaminato scoprendo che aveva un pezzettino di legno (un rametto lungo 1 cm) incastrato tra le unghie. L'ho tolto e controllato che non ci fossero ferite. Per un po' di tempo, quando si ricordava, saltellava su tre zampe per farsi coccolare. Per fortuna capisce quando lo si sgrida, avevo il terrore che quello diventasse il suo modo "normale" di camminare.

    RispondiElimina
  2. Sì, lo so che certi cani fingono - questa cosa mi meraviglia sempre, che furbetti!
    Non credo che Milou finga, non fingeva sicuramente quando è successo ad Anguilara recentemente: lì stavamo facendo una passeggiata sulla spiaggia e deve aver preso una storta o qualcosa di simile, tanto è vero che i primi 2 giorni non aveva voglia di andare a fare la passeggiata e si vedeva che soffriva.
    Qui a Milano non so, non sembra provi un grande dolore, ma ieri il pomeriggio non è venuta a chiamarmi come fa di solito; se ne stava mogia sul letto, ho dovuto forzarla io per andare a fare la passeggiata, in ritardo. Penso che sia un fastidio vero, e non una finta .

    RispondiElimina
  3. @Patrizia:
    Per il ginocchio prova l'osteopatia (tipo francese), questa disciplina ha fatto passi da gigante.
    Io l'ho provata per i dolori di schiena e cervicale, all'inizio te la fai sotto perché le manipolazioni non sono movimenti naturali e senti rumori strani, i giorni successivi stai pure peggio, ma superati 2 o 3 ti senti proprio meglio, dalla notte al giorno.
    Comunque questa terapia non è risolutiva al 100% bisogna fare anche degli esercizi per il rinforzo muscolare.
    Ho capito che i muscoli sono tutti collegati e problemi al ginocchio (avevo anche quello ) sono derivati da problemi alle anche o di postura sbagliata. Ad esempio avevo il bacino non si asse.
    Moltissime persone soffrono di questi problemi, sono i mali dell'uomo moderno sedentario.
    In 3 anni di mal di schiena ho provato molte cose ;) non mi arrendo sono testardo come un ciuco.
    Sembra che sono decrepito ma sono nella normalità siamo tutti storti :D

    C'è un mondo affascinate da scoprire dietro il corpo umano fatto di catene muscolari, profonde e non, che partono dal cranio fino ad arrivare ai piedi.

    Scusa per la lunghezza del commento.

    RispondiElimina
  4. Che bella Milou, e il disegno altrettanto!

    RispondiElimina
  5. jONATHAN@: eh, Milou è certamente bella - anche se ogni scarrafone...
    Finello@: ma no, anzi grazie delle dritte! E' vero, il corpo umano è complesso e fragile al tempo stesso.
    Prima indago sull'origine del problema - se dipende dall'anca, dal ginocchio, tendini, ecc., poi deciderò come procedere. Io sospetto come dici tu un'anca un pochino storta, fuori asse, anche perchè qualche volta il dolore al ginocchio è arrivato dopo un simil strappetto muscolare alla coscia, poi il dolore scendeva verso il ginocchio e si accentuava, e rimaneva lì (che poi soffro specialmente la notte, quando non so come posizionarmi perchè ogni minimo movimento procura dolore).
    Un antinfiammatorio preso in tempo di solito mi aiuta, ma se è tardi non c'è niente da fare.
    Sì, siamo tutti decrepiti, ne sono convinta:)

    RispondiElimina