sabato 11 febbraio 2012

Sogno della Regina


Siamo ai primi anni del  '900, più o meno, io sono una specie di attendente con baffoni e mi trovo al di fuori di una specie di castello-villa regale, sul retro, dove ci sono i piani seminterrati dove lavora tutta la servitù.
Improvvisamente mi accorgo che è apparsa dal nulla una donna un pochino corpulenta, è la nostra Regina! Era sparita da tempo, forse rapita, e adesso è riapparsa in abiti modesti, non parla, ha lo sguardo di chi è rimasta traumatizzata. La prendo sottobraccio con delicatezza e reverenza, le tante altre persone che lì lavorano non si accorgono quasi di questo evento, allora parlo ad alta voce con tono declamatorio e fermo: "La Regina!".
Porto la Regina con me,  attraversiamo sale e sale dove lavorano decine di cameriere, artigiani, forse cuochi, ecc., io continuo ogni tanto a declamare "La Regina!...In piedi!", e i lavoratori si fermano un attimo, sorpresi, in silenzio, chi è seduto si alza; la Regina tace, provata, avanziamo nelle stanze lentamente.
Vedo tutto come fosse inquadrato da una telecamera giusto dietro le nostre teste, una lunga carrellata ad attraversare queste sale grandi e un po' buie, con tavoli, sedie, oggetti di vario tipo e uomini affancendati.
Nel mezzo di questa scena vedo anche delle immagini  di un pianeta alieno un po' collinoso, con piante e oggetti strani, molto colorati; alcune costruzioni bizzarre stanno disintegrandosi come mangiate da tarme voracissime: c'è un legame con la storia del rapimento della regina?
Non lo saprò mai, del sogno non ricordo altro.
Sulla presenza della Regina può darsi sia stata influenzata dell'ebook di Paul Di Filippo "Vittoria", il primo della Trilogia steampunk (il plot in effetti parla della sparizione della regina Vittoria, solo che nel libro non è stata rapita); se interessa c'è il mio commento nella libreria di aNobii.
Non escludo che ci sia qualcosa ricavato anche dalla visione delle prime puntate di "Downton Abbey" (poi mi sono un po' stufata e non l'ho più seguito).
Sulla presenza invece del mondo alieno non mi pronuncio...

4 commenti:

  1. Peperoni, minestrone, pollo al forno, tortellini...qualsiasi cosa funziona!

    RispondiElimina
  2. sei proprio fuoriiii :D troopo figo tutto ciò, un sacco di soggetti da vendere se non li disegni tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a disegnarli tutti - devi sapere che ho i "quaderni dei sogni", li ho da quasi 20 anni, puoi immaginare quanta roba c'è dentro!

      Elimina